Attività
Il programma delle uscite sociali viene proposto annualmente da soci esperti e successivamente esaminato, discusso e approvato dal Consiglio Direttivo. Il programma dettagliato di ogni singola uscita viene presentato ai soci in tempo utile per informarli su: equipaggiamento, difficoltà, tempi di percorrenza, numero di posti disponibili, orari, quote di partecipazione.
Regole generali
- Lo scopo di ogni uscita sociale è quello di condurre i partecipanti alla meta nelle condizioni di massima sicurezza. Pertanto, in presenza di circostanze sfavorevoli, gli organizzatori hanno il dovere di annullare o interrompere l’attività anche se vi sono iscritti alla gita che si dichiarano in grado di proseguire.
- I componenti della Commissioni e gli organizzatori della gita possono infatti modificare il programma in qualunque momento, qualora esigenze tecniche, logistiche o ambientali lo rendano necessario.
- I partecipanti sono dunque tenuti a seguire scrupolosamente le disposizioni impartite dagli organizzatori, comportandosi secondo i principi di sicurezza: chiunque intraprenda un percorso, lo fa sotto la propria responsabilità (autoresponsabilità), consapevole dei rischi connessi alla frequentazione di qualunque ambiente naturale, usando la necessaria diligenza, rispettando la segnaletica, ovvero i divieti emanati dalla Protezione Civile o da altre Autorità competenti.
- L’escursionista, il cicloescursionista, lo sciatore e l’alpinista devono essere dotati di adeguata attrezzatura, assumendosi la responsabilità dei rischi e dei danni che possono derivar loro dalla propria negligenza, imprudenza e imperizia e devono comunque collaborare con gli organizzatori chiedendo eventualmente chiarimenti, manifestando le proprie impreviste difficoltà o mettendo a disposizione degli altri la propria competenza, per la piena riuscita dell’attività.
- Si rammenta che chi si iscrive alla gita è considerato essere informato di quanto è scritto nella locandina; nel caso si riveli ignorarne il contenuto (grado di difficoltà, ecc.), o addirittura risulti non equipaggiato in modo adeguato, verrà escluso.
- Iscrivendosi, il partecipante dichiara esplicitamente di non avere alcuna patologia conosciuta che metta a repentaglio la sua vita mentre svolge l’attività prevista.
- Gli iscritti alle uscite che partecipano con il proprio cane dovranno presentarsi con adeguato equipaggiamento (guinzaglio, collare o pettorina, ecc.) e accettare eventualmente di camminare in fondo – o davanti – al gruppo per evitare di disturbare; devono inoltre comunicare, all’atto dell’iscrizione, che saranno accompagnati dall’animale. Gli organizzatori si riservano di accettare la loro partecipazione, in base alle condizioni che potrebbero determinarsi (più cani, animali di grossa taglia, presenza di bambini, il conoscere o meno il comportamento della bestiola poiché conosciuta in precedenza).
- I soci che condividono la propria auto per gli spostamenti si accorderanno con i trasportati per condividere le spese.
- Ai partecipanti si richiede sempre il massimo rispetto della natura e dell’ambiente che li ospita; i rifiuti si portano a valle.
- Nelle gite che prevedono l’impiego di bus o il pernottamento in un rifugio, la prenotazione sarà ritenuta valida solo se accompagnata dal versamento dell’anticipo che comunque non sarà restituito se l’interessato non si presenterà alla partenza.
- Le iscrizioni per le uscite alpinistiche si chiuderanno entro il secondo venerdì antecedente la gita, se non diversamente indicato. Il numero massimo di partecipanti sarà subordinato al numero dei capicordata, per le uscite alpinistiche, ed in numero tale da permettere il raggiungimento delle mete.
Assicurazioni
Al link seguente, si possono visionare le polizze del Club Alpino Italiano: https://www.cai.it/assicurazioni/
26/01 Attività Invernali a Cervinia
26 gennaio 2025
23/01 Crepuscolare al Canton Giaudrone
23 gennaio
12/01 Scialpinismo: Tete de Bois
Intersezionale09/01 Crepuscolare alla Rocca di Re Arduino
9 gennaio 2025
02/01 Crepuscolare a Santa Elisabetta
2 gennaio 2025
27/12 Crepuscolare a Chironio Superiore
27 dicembre 2024
12/12 Escursione: anello CVL
12 dicembre
CALENDARIO JUNIORES
2025
BUS DELLA NEVE
Inverno 2024-2025
Giornate in montagna in località dove è possibilefare diverse attività a scelta condividendo il piacere di stare insieme e la merenda collettiva.
8/12 Escursionismo: la Festa del vischio
8 dicembre 2024
5/12 Crepuscolare a Pian Audi
5 dicembre
27/11 Crepuscolare a Colleretto Castelnuovo
27 novembre
1/12 Festa al Santuario di San Besso
1° dicembre
21/11 Escursionismo: intersezionale al CHEMP
CHEMP museo a cielo aperto19/11 Crepuscolare al Santuario di Sant'Ignazio
19 novembre 2024
13/11 Crepuscolare al Monte Momello
13 novembre
6/11 Crepuscolare al Pian della Coppa
6 novembre
Escursione serale6/10 Cicloescursionismo: Giro Baraggia
06 ottobre 2024
Divertente giro attraverso la Baraggia, la savana del biellese, i campi di risoe i piccoli paesi ricchi di storia, lungo la riserva della Bessa tra la Serra e il
torrente Elvo.
30/10 Crepuscolare al Torrente Fandaglia
30 Ottobre
Escursione serale10/10 Crepuscolare: Sacra di San Michele
10 Ottobre 2024
Escursione serale13/10 Alpinismo Giovanile - Escursione al Rif. Toesca
13 ottobre 2024
Passeggiata nei boschi del Parco Orsiera Rocciavrè13/10 Escursionismo: Punta del Rous
13 ottobre 2024
USCITA PROPOSTA DAL CAI LANZO13/10 Escursionismo: le borgate di Ingria
13 ottobre 2024
Escursione in Val Soana20/10 Cicloescursionismo: Rifugio Ciriè
20 ottobre 2024
Uscita ciclo escursionistica in concomitanza della festa di chiusura delle attività del CAI Uget Ciriè17/10 Crepuscolare alla Cappella del Giardino
17 Ottobre 2024
Calendario 2024
01 gennaio 2024
Programma generale di tutte le attività per data.20/10 Festa di fine anno 2024
20 ottobre 2024
Festa di fine anno al Rifugio Ciriè.Gita facoltativa al Colle Battaglia
Pranzo sociale su prenotazione
Concorso dolci fatti in casa
Proclamazione Aquile d'Oro
Premiazione giovani dell'alpinismo giovanile